La Definizione

Tutto sull’amianto

PECULIARITÀ

Come da definizione ministeriale, l’amianto è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali appartenenti ai silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

Caratteristiche

Il suo uso, particolarmente elevato come isolante e coibente nei lavori edili, e secondariamente come materiale di rinforzo e supporto per altri manufatti sintetici (mezzi di protezione e tute resistenti al calore), è attualmente proibito per legge; la liberazione di fibre di amianto da elementi strutturali preesistenti, all’interno degli edifici può avvenire per lento deterioramento di materiali che lo contengono oppure per danneggiamento diretto degli stessi da parte degli occupanti o per interventi di manutenzione inappropriata. Ricerche scientifiche, negli anni, hanno attestato gli effetti nocivi per la salute dell’uomo e del lavoratore derivanti dall’utilizzo del materiale, ed in particolare del fibrocemento (o eternit). I rischi maggiori sono legati alla presenza di fibre di amianto nell’aria che, se inalate, si depositano lungo le membrane polmonari e assorbite nelle cavità aeree, provocando a breve e lungo termine danni a carico dell’intero sistema polmonare, fino all’insorgere di tumori. La prevenzione si reputa, allora, necessaria: essendo un agente pericoloso, occorre evitare l’esposizione, anche a livelli minimi di esposizione; per la procedura di smaltimento e bonifica delle aree inquinate, occorre rivolgersi a strutture e personale altamente specializzato. Il Ministero della Salute ha legiferato il divieto di produzione ed installazione di materiali in amianto con la legge 257/1992.

Da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore dello smaltimento amianto

#RomanaAmbiente

Romana Ambiente

Il vostro partner per il Bando Inail ISI 2019
Finanziamenti a Fondo Perduto per la Bonifica dell'Amianto.

La nostra struttura è caratterizzata da un'elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida.

}

Giorni e Orari

Dal lunedì al venedì
dalle 08:00 alle 18:00
Orario continuato

Indirizzo

Ci troviamo ad
Aprilia (Latina) in
Via Campoleone km 3,4

Telefono

Per info potete
contattarci al numero
(+39) 06 9278592

l

Recapiti

Scrivici all'indirizzo
info@romanambiente.it
o compila il form