La provincia

Tutto sulla provincia di Latina e sull’amianto

DATI

La provincia di Latina comprende 33 comuni laziali e anche lei, così come per la città di Latina, il vecchio nome era Provincia di Littoria, quando venne creata post bonifiche delle paludi dell’agro pontino.

La provincia ottenne la medaglia al valor civile dopo la Seconda Guerra Mondiale, in quanto nel suo territorio avvennero diversi scontri cruenti per la liberazione dal regime fascista.

Statistiche

Il suo territorio si estende per 2.250 km² ed è compresa tra le foci del fiume Astura e la foce del fiume Garigliano. Il territorio non è per nulla unitario, ma è formato da parti nettamente distinte. Da un lato i rilevi montuosi e collinari dei Monti Lepini, con la vetta del monte Semprevisa di 1536 metri, dei Monti Aurunci e dei Monti Ausoni che toccano i 1533 metri con il Monte Petrella; al loro interno si aprono le piccole piane di Fondi e di Minturno che raggiungono il mare con la penisola rocciosa di Gaeta, dall’altro la vasta pianura dell’Agro pontino, ricoperta in passato da estese e malsane paludi, poi bonificate negli anni trenta.

La provincia pontina detiene il record di morti per malattie legate all’amianto: secondo dati Inail del 2016 sono circa 18 le scuole (sulle 151 provinciali che hanno partecipato alla mappatura), che possiedono parti in amianto, ma si stima che la percentuale sia destinata a crescere dopo altre indagini.

Da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore dello smaltimento amianto

#RomanaAmbiente

Romana Ambiente

Il vostro partner per il Bando Inail ISI 2019
Finanziamenti a Fondo Perduto per la Bonifica dell'Amianto.

La nostra struttura è caratterizzata da un'elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida.

}

Giorni e Orari

Dal lunedì al venedì
dalle 08:00 alle 18:00
Orario continuato

Indirizzo

Ci troviamo ad
Aprilia (Latina) in
Via Campoleone km 3,4

Telefono

Per info potete
contattarci al numero
(+39) 06 9278592

l

Recapiti

Scrivici all'indirizzo
info@romanambiente.it
o compila il form