Tutte le differenze tra Vinil Amianto e Linoleum
COSA SONO
Questi pavimenti si trovano con maggiore frequenza nei seguenti immobili:
- ospedali;
- uffici pubblici;
- scuole (materne, elementari, medie, superiori);
- case popolari;
- edifici rurali di modeste entità;
- case di cura e di ricovero;
- industrie (uffici, depositi, ecc.).

Storia
Il procedimento industriale per la produzione del VA consiste nella mescola di resine di PVC, copolimeri, leganti inorganici, pigmenti e amianto.
Il materiale viene scaldato e, quando la miscela raggiunge la temperatura e la plasticità desiderate, viene laminato fino allo spessore richiesto e quindi tagliato in piastrelle.
Per molto tempo sono stati realizzati pavimenti in linoleum amianto, oggi non più prodotti. La corretta amministrazione di un’azienda passa anche dalla sicurezza dei materiali presenti nei luoghi di lavoro.
I pavimenti in linoleum con amianto rappresentano una tipologia di pavimenti resilienti e si differenziano dalle pavimentazioni a copertura dura.
In caso di presenza di amianto nella pavimentazione è necessario prendere precauzioni finalizzate alla riduzione dei rischi, stabilire delle corrette procedure di sicurezza che tengano conto della presenza di asbesto e delle attività in essere nei locali, programmare in caso di deterioramento dello stesso, la rimozione del pavimento o il suo confinamento.
Come riconoscere il vinil amianto dal linoleum amianto
I pavimenti costituiti da rotoli difficilmente contengono amianto, sono generalmente in Linoleum un prodotto spesso confuso per Vinil-Amianto.
Le piastrelle di vinil-amianto sono particolarmente dure e difficilmente scalfibili.
Come già detto non vanno scambiate per materiali privi di amianto come il Linoleum e la gomma.
Per riconoscere se un pavimento e in vinil-amianto in genere necessita una campionatura ed un’analisi di laboratorio.
Come riconoscere il vinil amianto dal linoleum amianto
È per questo che divengono necessarie delle operazioni di bonifica dei pavimenti in vinil amianto, che possono essere di due tipologie: confinamento o rimozione.
Il confinamento consiste nell’applicazione di un nuovo pavimento, incollato sopra a quello in vinil amianto, con lo svantaggio che il materiale nocivo rimane, viene solamente “sepolto”; in caso di rimozione il problema viene invece risolto definitivamente, anche se con costi e sforzi superiori.